La Fondazione Reggio Children – istituzione pedagogica riconosciuta a livello mondiale creata dal pedagogo Loris Malaguzzi – ha lanciato nel 2015 con il supporto di Enel Cuore Onlus il progetto Fare Scuola, un percorso che in tre anni ha visto realizzare nelle 60 scuole che hanno risposto al bando altrettanti progetti per il miglioramento di alcuni ambienti: non solo le aule ma anche i luoghi … I fondi, stanziati dalla Regione, sono stati ripartiti dalla Provincia dopo aver valutato le richieste presentate da aggregazioni di scuole dell’infanzia del sistema nazionale d’istruzione. Progetti didattici per bambini scuola dell'infanzia, attività didattiche, attività creative scuola dell'infanzia, materiale didattico, percorsi didattici per la scuola dell'infanzia. Il progetto educativo dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia Le teorie, le organizzazioni e i valori che sostengono l’esperienza educativa.Al centro del progetto educativo dei nidi e delle scuole dell’infanzia è il bambino in relazione, capace di costruire i suoi apprendimennti (relazioni, abilità, competenze e conoscenze), portatore di creatività. Dal 2015 sono state coinvolte 90 scuole dell’infanzia e primarie (3-11 anni) per offrire nuove opportunità di apprendere e nuove possibilità di fare e di pensare la scuola. Questo metodo concepisce il bambino come un soggetto “dotato di diritti”. REGGIO EMILIA Progetto Val d’Enza: “L’ufficio giovani Val d’Enza nel periodo del Covid-19 (139.32 KB)” Progetto Val d’Enza: “Pensieri dalla quarantena (274.87 KB)” messaggio al … Si avvale di una rete di volontari che ne Federazione Italiana Scuole Materne Reggio Emilia Via Campo Marzio, 13 42121 Reggio Emilia C.F. Sono aperte le iscrizioni fino a venerdì 13 novembre 2020 . Il nido-scuola Haiku è gestito da Coopselios, in convenzione con l’Istituzione Nidi e Scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia, dal 2002. La sezione Primavera, aperta nell'anno scolastico 2015-2016, è un servizio educativo e sociale d'interesse pubblico all’interno della scuola dell’infanzia “Don Pietro Frenademez”, aperto a tutti i bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi che concorre, con le famiglie, alla formazione e alla crescita dei bambini, nella garanzia del diritto all'educazione, nel rispetto dell'identità individuale, culturale e religiosa. Secondo il metodo Reggio Emilia, ogni bambino è cost… Progetto pedagogico-organizzativo scuole comunali dell’infanzia Scuola dell’Infanzia “Ghidoni Mandriolo" Scuola dell’Infanzia “Le Margherite"Indice Premessa 1. Struttura organizzativa FARE SCUOLA Il Progetto FARE SCUOLA promuove il cambiamento nella scuola a partire dal ripensamento di alcuni luoghi intesi come luoghi di apprendimento e relazione. L’approccio educativo al quale la nostra scuola dell’infanzia si ispira è quello del Progetto Reggio Emilia, uno dei più innovativi modelli educativi per l’infanzia. La struttura architettonica rappresenta un esempio di riconversione in luogo educativo di un’area industriale dismessa. Loris Malaguzzi L’atelier e l’atelierista, presenti in ogni scuola dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia dalla fine degli anni Sessanta, sono parte integrante del Reggio Emilia Approach® in continuo dialogo con gli altri spazi e le altre figure della scuola. La genesi dell’atelier coincideva pertanto con la genesi di un nuovo progetto educativo, sistemico, laico, moderno." Il Reggio Emilia Approach è un progetto che riguarda i bambini da 0 a 6 anni, divisi in due fasce: 0-3 e 3-6. Nel 1995, a seguito di fusione, le due cooperative assumono la denominazione di Coopselios, sintesi delle Percorso formativo Pensare con le mani 2020-2021, rivolto ad insegnanti di nido e scuola dell'infanzia di Reggio Emilia e provincia. Considerando il protrarsi del periodo di emergenza sanitaria, consigliamo di visitare periodicamente il sito per eventuali nuove comunicazioni. 42124 Reggio Emilia. Come è organizzata la scuola Dal gennaio del 2014 la scuola dell’infanzia, la scuola primaria ed i Servizi Educativi sono gestite dalla Cooperativa Libera Scuola Steiner–Waldorf di Reggio Emilia costituita nel luglio del 2013. Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri. Il progetto educativo – diventato punto di riferimento nel mondo – si sviluppa e si rinnova quotidianamente nelle scuole e nei nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia. La Didattica più Avanzata d'Europa. Questo sito è stato pensato ed è nato per raccontare il progetto “La scuola nel bosco” di Fondazione Villa Ghigi coofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando INFEA 2010 per i Centri di Educazione Ambientale. Viale Ramazzini, 72/A Il progetto pedagogico che caratterizza questo servizio si struttura nell’idea di una continuità 0-6 anni fortemente ispirata alla mappa dei valori comuni ai nidi e alle scuole d’infanzia comunali di Reggio Emilia: a Choreia nido e L’esperienza dei nidi e scuole dell’infanzia comunali di Reggio Emilia ha avuto inizio nel 1963 con l’apertura della prima Scuola dell’Infanzia, seguita nel 1971 dagli Asili Nido; un’esperienza in cui è stato elaborato e attuato un progetto pedagogico e culturale che da anni costituisce un riferimento d’intensa vitalità per la città, ed è oggetto di interesse, studio e confronto da parte di insegnanti, pedagogisti, … Liceo Scienze Umane Internazionale. La scuola dell’Infanzia accoglie 96 bambine/i dai 3 ai 6 anni, suddivisi in una sezione omogenea per età, una sezione mista a tempo pieno e due sezioni miste con orario antimeridiano. Italia Possibilità di recupero anni.). REGGIO EMILIA – Un milione di euro per interventi di qualificazione e miglioramento delle scuole dell’infanzia. La Scuola Comunale dell'Infanzia Diana si trova immersa nei Giardini Pubblici, nel cuore del centro storico di Reggio Emilia ed è anche simbolicamente al centro del sistema educativo comunale da 0 a 6 anni per cui la città è nota in tutto il mondo. Bergamo: Edizioni Junior, 2010. 5 progetto 0-6 project 0-6 years municipal infant toddler centres and preschools L’esperienza dei Nidi e delle Scuole comunali dell’infanzia di Reggio Emilia ha avuto inizio con l’apertura nel 1963 della prima scuola dell’infanzia, e nel Progetto Educativo L’offerta educativa della nostra Scuola dell’Infanzia di ispirazione cristiana, valorizza tutte le dimensioni strutturalmente connaturate nell’uomo nella consapevolezza che l’intervento educativo debba promuovere la La sua gestione è affidata alla Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi. Home Scuola Materna “Don Primo Carretti” I principi del progetto educativo Il nostro nido e la nostra scuola dell’infanzia sono servizi educativi e sociali con finalità di formazione e socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali e spirituali. Scuola dell’infanzia “Guido Rossa” – Scuola dell’infanzia “Montale” Bibliografia Malaguzzi, L. (2010). La Scuola Comunale dell’Infanzia Diana a Reggio Emilia raccontata da Laura Pazzaglia 7 marzo 2020 alle 13.00 La Scuola Comunale dell’Infanzia Diana si trova immersa nei Giardini Pubblici, nel cuore del centro storico di Reggio Emilia ed è anche simbolicamente al centro del sistema educativo comunale da 0 a 6 anni per cui la città è nota in tutto il mondo. Il Reggio Emilia Approach è un tipo di approccio pedagogico per la scuola dell’infanzia, nato e sviluppato in Italia grazie a Loris Malaguzzi (1920 – 1994), negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale. REMIDA è un progetto dell’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia e di Iren. L’approccio di Reggio Emilia all’educazione dell’infanzia. Scuola Primaria e Secondaria (Materna, Elementari, Medie e Superiori. sperimentali per la predisposizione del progetto pedagogico e della metodologia di valutazione nei servizi educativi per la prima infanzia, approvate con Delibera della Giunta Regione Emilia-Romagna n. 1089/2012s.m.i. Non è una scuola sperimentale, ma una rete complessa di servizi educativi. Il Reggio Emilia Approach® si fonda su: il lavoro collegiale e relazionale di tutto il personale la presenza quotidiana di più educatori e insegnanti con i bambini Il Reggio Emilia Approach è una filosofia educativa che si fonda sull’immagine di un bambino, portatore di forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende e cresce nella relazione con gli altri. “Fare una scuola amabile, operosa, inventosa, vivibile, documenta... 1.1 L’educazione è un diritto“L’educazione è un diritto di tutti,... La storia dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali di Reggio Emilia è profondamente ... sito web realizzato da Intersezione Web Agency, Copyright 2020 © Reggio Children Srl - Tutti i diritti riservati, Marchi e avviso per la tutela dell'autenticitÃ. Nido Scuola Totem promuove un progetto educativo pensato su un’idea di bambino dai 100 e più linguaggi, dotato di capacità e potenzialità infinite e competente verso il mondo. Il suo apprendimento avviene in un processo spontaneo che si crea nella rete di comunicazione e relazione che il bambino ha con la sua famiglia e con gli educatori. Creatività Nido Scuola Totem si basa su una filosofia che sostiene la curiosità e la ricerca dei bambini nella costruzione del loro processo di conoscenza e apprendimento. I cento linguaggi dei bambini. Il Reggio Emilia Approach è un approccio pedagogico ritagliato sulle esigenze dei bambiniche frequentano la scuola dell’infanzia. : 91043960359 Telefono e fax: +39 0522 430936 www.scuolenidifism-re.it e-mail: segreteria@fism-re.it e-mail: amministrazione@ La Giunta della Regione Emilia-Romagna al fine di offrire alle bambine, ai bambini ed alle loro famiglie maggiore facilità di accesso a esperienze di educazione e cura nei servizi educativi per la prima infanzia ha approvato per la seconda annualità la misura regionale anche per l’anno educativo 2020/2021. Una preparazione sopra la media e Sviluppo dei Talenti e La storia di questo approccio educativo Reggio Emilia, la cooperativa Elios ha realizzato il primo nido cooperativo, servizi educativi per disabili e per l’infanzia. Finalità, valori fondanti e riferimenti culturali 2. Due insegnanti sono associate alla 3 Scuola dell'Infanzia San Giovanni Battista Via Lasagni, 4 - 42122 Bagno (RE) Telefono e Fax 0522/342110 Partita IVA 00506000355 Codice Fiscale 91013490353 E-mail: info@maternasangiovanni.it PEC: maternasangiovanni@pec L'innovativa esperienza dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali di Reggio Emilia (iniziata nel 1963) rappresenta ancora oggi un punto di riferimento pedagogico e culturale in Italia a cui si ispirano molte scuole e progetti. Dal Regolamento delle scuole e dei nidi d’infanzia, Centro documentazione e ricerca educativa, Convenzioni per la gestione dei servizi educativi, Verbali Consiglio di Amministrazione 2010, Verbali Consiglio di Amministrazione 2011, Verbali Consiglio di Amministrazione 2012, Verbali Consiglio di Amministrazione 2013, Verbali Consiglio di Amministrazione 2014, Verbali Consiglio di Amministrazione 2015, Verbali Consiglio di Amministrazione 2016, Verbali Consiglio di Amministrazione 2017, Verbali Consiglio di Amministrazione 2018, Verbali Consiglio di Amministrazione 2019, Verbali Consiglio di Amministrazione 2020, Incontri virtuali: le scuole si presentano, INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, Aprire un servizio educativo per la prima infanzia (3-36 mesi), Contatti scuole e nidi d'infanzia comunali.